top of page

La Trasformazione alchemica della One Experience©

Aggiornamento: 29 feb

Solve et coagula è l’anima della trasformazione alchemica, come il ricavare simbolicamente l’oro dal piombo.


Sala della prossima ONE EXPERIENCE©
LA TRASFORMAZIONE ALCHEMICA DELLA ONE EXPERIENCE©

Cos'è la Trasformazione alchemica?


La trasformazione alchemica si basa sul concetto di trasmutazione, cioè il cambiamento della sostanza da una forma a un'altra. In particolare, la trasmutazione del piombo in oro simboleggiava il trasformare la materia comune in qualcosa di prezioso e rarefatto. Perché questa trasformazione avvenga, sono necessari specifici processi come la purificazione da “impurità”, distillazione e sintesi a favore della creazione di nuove sostanze.


La Trasformazione Alchemica nella One Experience©


Come la trasformazione alchemica nelle sue molteplici interpretazioni filosofiche e iniziatiche simboleggia il percorso dell'individuo verso la conoscenza e la liberazione di sè, così la One Experience© rappresenta un concreto viaggio di trasformazione interiore condensato in 9 giorni.

Sin dai tempi dell’antico Egitto, l’alchimia è stata collegata alla ricerca dell'oro e del potere dell’immortalità. Era anche connessa alla ricerca della conoscenza dei misteri della natura e alla realizzazione del cammino terreno dell'individuo come ponte con l’al di là.


Le fasi della One Experience©

  • La One Experience© rappresenta una concreta opportunità di iniziare una trasformazione della tua vita. Essa si può definire un processo alchemico nella misura in cui prima si dissolvono pesantezze, blocchi, residui di traumi passati relativi a ogni area della vita (nascita, paura, genitori, rapporto con la morte, con la sessualità, col senso della propria vita), e solo dopo l’alleggerimento dai pesi, si è pronti a "volare" e a manifestarsi da consapevoli nella vita.

  • La One Experience© come strumento di crescita personale inizia con la fase di scioglimento di condizionamenti e schemi della personalità che si percepiscono malsani e limitanti per poi, nella seconda parte, potersi dedicare a far emergere il vero Sè, dunque Solve et coagula... come nel processo alchemico.

  • E’ necessario morire a modi di comportamento infruttuosi (il solve), se si vuole nascere nuovi (coagula).

  • Quando si nasce, le capacità potenzialmente realizzabili sono come un corredo a disposizione, che però ha bisogno di essere riconosciuto ed attivato.

  • È la scelta tra via passiva e via attiva che determina la qualità della tua vita quotidiana. 


La scelta di prendersi un stacco di 9 giorni dalla vita quotidiana è già parte dell’azione “solve” e della scelta attiva. La rigenerazione di sé stessi, grazie ai numerosissimi strumenti di guarigione, crescita e liberazione da condizionamenti, è invece parte del “coagula”.

La manifestazione di un individuo in molteplici aree partecipative della propria vita, consapevole di usare corpo e mente perché la coscienza possa finalmente aver voce, permette di approssimarsi a quel senso di unità che spesso cerchiamo e che è il motore della ricerca della conoscenza collegata all’agire e sperimentarti.

L’incontro col proprio UNO è il senso profondo della One Experience©. Ogni esperienza viene vissuta in tempo presente. Questo significa che chi sceglie di vivere questo training intensivo non conosce nulla in anticipo delle esperienze che vivrà. Questa modalità ha lo scopo di non permettere alla mente di prepararsi a ciò che accadrà, sterilizzando e limitando l’efficacia e la potenza trasformativa delle esperienze.

La mente umana, quando da strumento di elaborazione e interpretazione della realtà diventa il filtro principale attraverso cui ogni esperienza viene vissuta, limita la probabilità di acquisire realmente nuove conoscenze, come anche si riduce enormemente la possibilità di concretizzare potenzialità e qualità.Il fatto che tutte le esperienze previste nella One Experience© siano vissute in tempo presente fa sì che ciò che si realizza sia reale e definitivamente trasformativo. Quindi non si tratta solo di una bella esperienza che, che una volta finita, si dissolve nei ricordi della mente. Le trasformazioni personali realizzate non si spegneranno, tranne che tu scelga consapevolmente di rituffarti totalmente in zone di confort mentali e fisiche.

La Prossima One Experience©

L'intensivo esperienziale si avvale di tecniche appartenenti a più approcci sia contemporanei che tradizionali, da quello corporeo a quello relazionale a quello iniziatico e rituale. Attraverso questi strumenti, vengono affrontati i temi più importanti dell'esistenza. Alleggerirsi di pesi inutili per ricontattare il proprio potere personale e il proprio UNO... questo è l’intento della One Experience©".

A volte si procrastina il prendersi in mano, in attesa del “momento giusto” o del posto giusto. In realtà non esiste il momento giusto. Esiste solo la scelta in tempo presente. 

Il prossimo intensivo si terrà in una struttura residenziale immersa nel verde Laziale dal 19 al 28 aprile 2024.

Comments


bottom of page