top of page

Il Man- Il modo di essere Shana

  • Sara
  • 15 set
  • Tempo di lettura: 2 min

di Mariarosa Greco


Chi è l’essere umano che vive la particolare condizione di Man? Non è un alieno, nel senso di extraterrestre. È alieno, piuttosto, rispetto alla condizione di vita di quegli esseri che, come automi, vivono interamente condizionati da schemi culturali, reazioni emozionali, impressi familiari, aspettative sociali e credi religiosi.


L’essere che si accorge di esistere

Il Man è colui che, ad un certo punto del suo cammino, si accorge di esistere. Tutto parte da una domanda semplice eppure profonda: “Chi sono io?”. Da questa scintilla nasce una nuova consapevolezza: il cielo come un universo pieno di vita, stelle, pianeti e galassie. L’essere umano esce dai limiti del proprio egocentrismo e del microcosmo quotidiano, e si rende conto di far parte di un Tutto.

Il Man riconosce di esistere oltre i suoi due strumenti – mente e corpo – che sono mezzi che permettono alla Coscienza di fare esperienza terrena.


Continuità e Tradizione

Il Man si accorge di appartenere a una continuità dell’esistenza e alla Tradizione che ha attraversato l’umanità nei suoi cicli, e continuerà a farlo come una spirale senza fine. Non spettatore passivo, ma attore principale, partecipe della vita dall’interno.


Dal groviglio automatico alla trasformazione

Il Man sperimenta la trasformazione: il salto dall’essere un intreccio di automatismi e condizionamenti, a Essere al di là di ruoli, maschere e credenze. Comprende che i bisogni sono la prigione della libertà. Se agisco per bisogno di essere accettato, resterò prigioniero. Se invece scelgo di vivere partendo dal silenzio interiore, allora posso manifestare chi sono veramente.


Il risveglio del Mutante

Il Man sceglie di svegliarsi dal torpore della mente e dai suoi recinti di confort, di destarsi dalla passività, di alzarsi in piedi e affermare:“ Sì, io esisto e partecipo all’esistenza che permea ogni cosa, dalla zolla di terra alle stelle.”

L’uomo che impara a vivere in equilibrio tra corpo, mente e spirito, e che prende coscienza della propria esperienza e trasformazione, diventa un mutante. Un essere che ha scelto di seguire la spinta interiore per scoprire chi è, e che usa gli strumenti e le conoscenze offerte dalla via iniziatica per realizzarsi.


Il Nardana nella Tradizione Shan
Essere Shana


 

 
 
 

Commenti


PILLOLESHAN

Istituzione Shan®

info@pilloleshan.it

©2024 by Pilloleshan. Creato con Wix.com

Giancarlo Tarozzi Roma | CF TRZGCR53E06A326Q | Privacy - Legal

bottom of page