top of page

La Leggenda di Enuè, l'Iniziato

Da sempre la Tradizione ancestrale dell’Uomo utilizza la modalità della Leggenda per svelare Conoscenza. La forma di trasmissione attraverso la Leggenda parla alla parte intuitiva di chi si appresta ad ascoltare con desiderio reale.

Una delle leggende tramandata nella Tradizione Shan è quella di Enuè, di cui è possibile leggere il testo integrale qui sotto.


Leggenda Enuè
.pdf
Scarica PDF • 1.07MB

La Leggenda di Enuè, l'Iniziato

La storia di Enuè è la storia di ciascun Iniziato che non si rende ancora conto d’essere tale. Narra la Purezza e il Coraggio, la scoperta della Volontà e la capacità di andare oltre il velo del mondo apparente.


Enuè era un giovane, che, nel suo villaggio, era considerato diverso, ed effettivamente lo era. Non amava le questioni ordinarie, piuttosto preferiva fermarsi a guardare il Cielo e spingersi verso il bosco oltre il suo villaggio, in cui nessuno sapeva andare.


Enuè è come il mutante di una specie che porta con sé i semi dell’evoluzione e per questo è attratto, Vede e Sogna cose a cui la maggior parte non presta attenzione.

Tenta di entrare nel bosco, simbolo di ciò che gli è ignoto, ma sembra non essere mai Giusto, mai pronto davvero per varcare la soglia oltre il mondo conosciuto e a cui è abituato.

Finchè un giorno, per un evento causale, si trova a verificare la possibilità della morte proprio nel lago al centro tra bosco e villaggio. Non sapendo nuotare in acque che gli sembrano sconosciute e più grandi di lui, sembra essere sopraffatto dalla resa passiva.


La scelta attiva dell'Iniziato

E’ proprio in quell’istante che Enuè Sceglie di andare oltre e realizza la Volontà di vincere la morte, seguendo la direzione del Sole. E torna a galla, come se respirasse per la prima volta. A quel punto non solo saprà entrare nel bosco prima temuto, ma condividerà con il villaggio la Conoscenza acquisita.

.

La leggenda di Enuè, densa di simboli e chiavi di lettura profondi, narra di come sia possibile e immediato scegliere di lasciare andare l’idea di sé e del mondo, per abbracciare l’esistenza nella sua totalità, e immergersi nella comprensione delle cose…


La scelta dell'Iniziato
La leggenda di Enuè, l'Iniziato

댓글


bottom of page